domenica 26 aprile 2009

Aviano: è andata proprio bene!

Ciao,
stasera ho corso la quarta prova della Coppa Pordenone ad Aviano, sono arrivata sesta di categoria e sono veramente soddisfatta della mia prestazione!
Gara di 5 km di cui circa la metà in leggera discesa e metà in leggera salita. Anche oggi la pioggia ha caratterizzato la gara ma dopo le 4 ore della maratona di TV sotto la pioggia si può fare tutto;o)
Ho corso i 4,8 km del percorso in 19.59 alla media di 4.07 al km e 186 battiti medi e ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissata per quest'oggi.
Gli allenamenti che ho iniziato ad attuare secondo la tabella di allenamento che mi ha dato il mio preparatore procedono al meglio e danno già i loro frutti :o)
Prossima prove in programma: 17 maggio 5° prova della Coppa Pordenone a Cordenons e 24 maggio la mezza maratona di Jesolo.

Allenamenti della settimana:
lunedì: 9 km (metà interval training e metà corsa lenta perchè dopo gli allenamenti di sabato e domenica avevo le gambe distrutte e a metà allenamento ho preferito rinunciare ai lavori specifici in programma)
martedì: riposo (ci voleva)
mercoledì: 1h di mtb (prova del percorso della gara di mtb di Farra)
giovedì: 11 km (interval training)
venerdì: riposo
sabato: 45' CL+ 25km mtb
domenica: 5km alla 4° prova della Coppa PN di Aviano (media di 4'07''al km)

6 commenti:

5val5 ha detto...

Ciao Lara, grazie per la tua scelta di condividere le tue avventure sportive, il solo fatto di guardare la foto che hai inserito sul blog trasmette la voglia di fare sport. Io sto tentando di imparare a praticarlo regolarmente (ho anche preso il cardio, un polar). Sto provando un po' con la corsa e un po' con la mtb. Secondo te che le conosci bene, quale delle due funziona meglio per bruciare calorie (e come diavolo si usa il cardio per salire di performance?)
Ciao, complimenti per il blog!
Vale

Nagana ha detto...

Ci dai dentro alla grande.
Altri miglioramenti non tarderanno ad arrivare presto !

Ben fatta

Lara ha detto...

Ciao ragazzi, grazie mille a voi!
Vale secondo me il miglior modo per bruciare calorie rimane la corsa a piedi a ritmi lenti perchè bruci i grassi. La mtb però rimane un buon allenamento da alternare alla corsa (io la uso alternata alla corsa a piedi per evitare infortuni, infiammazioni, problemi muscolari causati dai troppi km corsi a piedi). Il cardio è uno strumento molto utile: dovresti capire quali sono i tuoi battiti di soglia, per esempio i miei sono 173 battiti circa ( i battiti in cui poi inizio a produrre acido lattico). Due allenamenti li faccio lenti cioè tra i 140 e i 155 battiti circa. Poi due allenamenti li faccio facendo dei lavori del tipo riscaldamento+10' minuti tra i 150 e i 165 battiti+7' tra i 165 e i 175 battiti+3' da 175 battiti in su. Poi 10 di recupero e ripeto altre due sequenze da 10 minuti+ 5 minuti di recupero sullo stesso principio di prima. Ciao ciao

Grazie Nagana:o)

Mic ha detto...

Bravissima Lara!! Hai un gran entusiasmo intorno e sono convinto anch'io che migliorerai parecchio. Però volevo dirti una cosa: i frutti della preparazione con un nuovo allenatore e metodi di lavoro, arriveranno di certo se l'allenatore è bravo e tu ti impegni, ma i tempi per adattarsi ad una nuova preparazione sono molto relativi e difficilmente valutabili. Insomma, dacci dentro ma non avere troppa fretta, il lavoro, cmq paga sempre.

Michele ha detto...

Complimentsssss

5val5 ha detto...

Grazie per i consigli!
Per fortuna il polar mi fa vedere la frequenza cardiaca in percentuale della massima, quindi la mia soglia credo sia intorno al 90%.
Una cosa che non capisco bene è perchè dopo 1 ora di corsa intorno all'80% devo smettere, mentre dopo 1 ora alla stessa intensità con la mountain bike riesco ad andare avanti tranquilla altre 2 ore (diminuendo un po' il ritmo)...
In bocca al lupo per la Gran Fondo del 3 maggio (ho visto su un sito il tracciato!) Chissà quante Kilocalorie si consumano...
Ciao
Vale

Paesi dove sono stata