Questa settimana sono riuscita a correre abbastanza, gli allenamenti sono andati bene, sono riuscita a fare tutto quello che avevo in programma e le sensazioni iniziano ad essere buone anche se le gare sono ancora lontane e c’è ancora tempo per allenarsi.
Ieri invece ho preso la mia mtb e con Nicola sono andata a fare un giro di 3 h con 1000 mt di dislivello sulle colline vicino a casa. Il giro è stato abbastanza faticoso perché abbiamo fatto 800 mt in una sola salita continua, ma devo dire che non è mancato sicuramente il divertimento soprattutto in discesa nei difficili e tecnici single track dove mi sono buttata senza paura. Ora è arrivato il momento della prima gran fondo in mtb, infatti domenica 20 correremo alla Orvieto wine marathon, non vedo l’ora!
Le prossime settimane saranno molto impegnative perché sarò in Germania e a Dubai per alcuni impegni lavorativi, non so quanto riuscirò a correre, speriamo che in albergo ci sia una palestra così almeno faccio qualcosa.
Allenamenti della settimana:
lunedì: riposo
martedì: 1h 10’ con cambi di ritmo
mercoledì: 1h10’ CL
giovedì: 50’ CL
venerdì: riposo
sabato: 1h 30’ con cambi di ritmo
domenica: 3h mtb con 1000 mt di dislivello e discese tecniche
8 commenti:
sembra interessante la parte Wine!!!
Scusami se sono curioso su questi dettagli, ma ne stavamo giusto parlando con l'amica runner che sta scoprendo la mtb. E' vero che in un'uscita in mountain-bike tipo la tua di domenica, si consumano molte meno calorie che andando a correre? Tu controlli mai sul cardiofrequenzimetro le calorie che hai consumato?
Ciao
Ciao Nino, interessante la parte wine peccato che sia quasi astemia;-)!
Ciao 5val5, per quanto riguarda le calorie consumate in linea generale se fai un'ora di bici in pianura e un'ora di corsa non ho dubbi che il consumo calorico sia maggiore con la corsa. Se pero'parliamo di mtb e di percorsi duri in salita, li e'un'altra cosa e il consumo calorico e'molto elevato anche in mtb!correndo il consumo calorico e'piu o meno di 1caloria per peso corporeo per km percorsi, in bici credo che non ci sia una regola così precisa...
Ciao Lara,
ma se per scommessa tu volessi consumare con la mtb, in un'ora, le stesse calorie che consumeresti andando a correre, pensi che ci riusciresti?
(Scommetto che Nicola, se legge qui, ci potrebbe illuminare sull'argomento... :-)
Ciao
Andreas
Secondo me,se in mtb si fanno lavori al medio soglia anche in ianura si consumano buone calorie.a piedi,a pari battiti se ne cinsumanodi piu'.diciamo che bisognerebbe intensificare il ritmo per consumare pari calorie con pari tempo.sostanzialmente,due ore di bici equivalgono a una di running.
Saltare qualche allenamento per aver viaggiato(sia pure per lavoro) non dovrebbe farti male.
Ciao Nicola, thanks for the reply.
E in bocca al lupo per la stagione agonistica MTB... (Io ogni tanto cerco di guardare sul tuo blog, purtroppo sul mio pc la pagina carica lentissima!)
Ciao
Posta un commento